Tintura in Fiocco: Il nostro processo di lavorazione

Lineacolor nasce come tintoria in fiocco e vanta un’esperienza pluriennale.
Vengono tinte principalmente fibre naturali e nobili come ad esempio: cashmere, seta, alpaca e lana merinos; ma anche quelle artificiali e sintetiche come nylon e viscosa.


La mission dell’azienda è senza dubbio la qualità del prodotto, infatti sono stati fatti investimenti in macchinari di ultima generazione per offrire ai propri clienti un servizio di alta qualità.


Il laboratorio presente all’interno dell’azienda, con chimici specializzati (che si occupano di testare e ricettare il colore sulle varie materie prime) e macchinari all’avanguardia, garantisce un’ottima performance del lavoro svolto con i suoi vaschini di laboratorio, spettrofotometro, cardine (per i classici “feltrini”), turbocarda e filatore (per formare l’innovativo “telino” se richiesto dai clienti).

Da tale “telino” possono essere effettuate ulteriori prove di solidità del colore, soprattutto su: sfregamento, sudore acido e sudore alcalino.

Per favorire l'impegno che Lineacolor srl assume nei confronti del rispetto ambientale, l'azienda ha ottenuto la certificazione Global Recyclaed Standard, meglio nota con l'acronimo GRS, così da poter lavorare materie prime riciclate, che risultano essere una peculiarità fondamentale per il distretto tessile pratese.

Galleria