Certifichiamo i valori in cui crediamo

La sostenibilità rappresenta l’essenza della filosofia aziendale di Lineacolor.

Attraverso la certificazione dei propri prodotti che avviene tramite enti terzi, l’azienda fa il primo passo per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Le certificazioni rappresentano uno strumento che assicura al cliente la trasparenza e la tracciabilità di tutta la filiera produttiva.

Per favorire l’impegno che Lineacolor assume nei confronti del rispetto ambientale, da alcuni anni l’azienda è riuscita ad ottenere varie certificazioni, tra le quali:

●OEKO-TEX STANDARD 100

●GRS

●GOTS

●RWS

Oeko-tex standard 100 è un metodo di controllo e certificazione delle materie prime tessili che vengono sottoposte alla tintura, garantendo che non presentino rischi per la salute dei consumatori.

Global Recycled Standard, meglio noto come GRS, serve per poter lavorare materie prime riciclate, che risultano essere una peculiarità fondamentale per il distretto tessile pratese.

Global Organic Textile Standard, conosciuto come GOTS, è una certificazione internazionale ed indipendente dal resto della filiera produttiva tessile, che riguarda le fibre naturali e si basa su criteri ecologico-sociali.

Gli obiettivi primari della certificazione Responsible Wool Standard, nota come RWS trattano i seguenti temi: sostenere il benessere animale, salvaguardare la salute del suolo e preservare il benessere sociale.

Lineacolor inoltre, ha aderito al protocollo Chemical Management 4sustainability. Tramite quest’ultimo, vengono eliminate dal processo produttivo tutte le sostanze tossiche e nocive attraverso il metodo strutturato MRSL ZDHC.


Certificazioni

Certificazione CM-4S

Certificazione CM-4S

LINEACOLOR applica il Protocollo Chemical Management 4sustainability per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi attraverso la MRSL ZDHC

Certificazione GRS

Certificazione GRS

Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazione non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile; punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Certificazione OEKO-TEX Standard 100

Certificazione OEKO-TEX Standard 100